Cisal rappresenta un capitolo importante della storia della rubinetteria italiana.
Una lunga tradizione di ingegno, mestiere e professionalità, declinata ed esaltata nel rispetto e nella considerazione per l’uomo ed il territorio: il Lago d’Orta, luogo in cui si concentra da generazioni il distretto della rubinetteria, retaggio di artigianalità e cultura del saper fare italiano.
Fondata nel 1952 da Liborio Soldi e battezzata CISAL, la società ha attraversato tutte le stagioni dell’epopea della rubinetteria di cui il Lago d’Orta è protagonista fin dagli albori.
Nel 1980 l’Arch. Raffaella Vecchi disegna la serie Arcana, un prodotto icona classico e storico che apre nuovi orizzonti nei mercati esteri, che si sviluppano in Europa, Nord America e Asia.
Dal lavoro pioneristico di sviluppo interno coordinato da Daniele Sirini, nasce la prima cartuccia a dischi ceramici monocomando. Il nuovo BLITZ apre la gloriosa storia delle serie di miscelazione Cisal.
Nel 1999, viene realizzato un nuovo stabilimento disegnato dall’Arch. Giampiero Peia e attrezzato con moderni impianti di cogenerazione, galvanica e magazzino elettronico.
Nel 2009 la famiglia Huber, proprietaria di Huber, leader nella fabbricazione di miscelatori termostatici, decide di fare una scelta strategica per il futuro, acquisendo Cisal per garantirle un asse di sviluppo tecnologico e industriale assolutamente vincente: combinare know-how, esperienza e capacità produttive per offrire al progettista e alla clientela una variegata e completa gamma di prodotti integrati a miscelazione termostatica, monocomando e tradizionale.